Facebook: nuova interfaccia desktop e tema scuro

di Giuseppe La Terza 0

facebook

A sorpresa Facebook ha iniziato il rilascio della nuova interfaccia desktop del social network, che ora diventa più moderna e gradevole.

Non è ancora chiaro se si tratta di un semplice test o un’interfaccia che presto riceveranno tutti gli utenti. Al momento, anche in redazione, non tutti abbiamo ricevuto questo aggiornamento.

Al momento è ancora possibile tornare indietro alla precedente versione di Facebook, ma probabilmente in pochi lo faranno. Appena attivata la nuova interfaccia vi verrà subito chiesto se volete attivare il tema chiaro o il tema scuro, con quest’ultima che è una novità assoluta per il social di Mark Zuckerberg.

La nuova versione sembra essere molto più semplificata e sembra quasi essere una web app, rendendo la navigazione molto più piacevole. Troviamo sempre la classica divisione in tre colonne:

  • Sinistra: in questa sezione abbiamo il link al profilo, pagine, gruppi, marketplace, video, eventi, raccolte fondi e giochi
  • Centrale: questa sezione rimane dedicata al feed con post degli utenti e notizie
  • Destra: in questa sezione abbiamo il promemoria dei compleanni e una lista dei contatti con cui interagiamo di più.

Il tema scuro risulta essere molto piacevole e probabilmente diventerà la scelta predefinita di molti utenti. Ad ogni modo, qualora dopo averlo applicato non vi piaccia, sarà possibile disattivare il tema scuro cliccando sulla freccetta in alto a destra, che aprirà un menù contestuale dove sarà possibile disattivarlo o attivarlo.

Insomma, Facebook finalmente sta per portare una ventata d’aria fresca all’interfaccia desktop del social network. Basterà un redesign per con contrastare l’avanzata di nuove piattaforme come TikTok?

Avete ricevuto anche voi la nuova interfaccia di Facebook?

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.