Microsoft Windows 10X è realtà: ecco il sistema operativo per i foldable

di Giuseppe La Terza 0

Windows 10X

Durante il Developer Day di Microsoft ci sono stati alcuni annunci interessanti, tra cui il lancio di Microsoft Windows 10X, il nuovo sistema operativo pensato per i foldable.

Cos’è Windows 10X?

In sostanza si tratta di una versione rivista del classico Windows 10 che ormai conosciamo bene e che verrà utilizzato su tutti i dispositivi con doppio schermo oltre che sui primi notebook foldable. In occasione del lancio, l’azienda ha anche rilasciato due nuovi video che mostrano la nuova versione di Windows in esecuzione sui prossimi Surface Duo e Surface Neo.

Questi due video, oltre ad essere uno spot promozionale per il nuovo sistema operativo e per i nuovi dispositivi di Microsoft, hanno anche lo scopo di di attrarre gli sviluppatori mostrando loro cosa si potrebbe fare con questo nuovo sistema operativo.

Un esempio di un’app che gioverà di questo nuovo sistema operativo è PicsArt, un software per la modifica delle immagini. Con l’adozione di un doppio schermo, quello principale mostrerà i controlli e tutto il set di modifiche che si possono apportare ad una foto. Lo schermo secondario invece potrà visualizzare un’anteprima di queste modifiche. Una caratteristica speciale è il pieno supporto alla Surface Pen, che consente di lavorare con maggiore precisione.

Insomma si tratta di un sistema operativo che potrebbe aprire le porte a tantissimi nuovi utilizzi e potrebbe davvero rendere utile l’utilizzo di un dispositivo con un doppio schermo.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.