Google sta testando un nuovo layout per il motore di ricerca

di Giuseppe La Terza 0

Google sta testando un nuovo layout di pagina su desktop per i risultati di ricerca ed è abbastanza traumatizzante, perchè si concentra maggiormente sulle immagini piuttosto che sulle parole.

Quando si eseguirà una ricerca su Google da un computer desktop il risultato potrebbe cambiare rispetto a quello visto fino ad oggi. L’azienda sta testando un nuovo layout che restituisce una serie di belle immagini e poco più di un titolo per identificare il risultato della ricerca in questione.

Se paragoniamo i risultati della stessa ricerca fatta con il nuovo layout con il precedente layout, la differenza è davvero sostanziale. Il nuovo design va ad evidenziare maggiormente le immagini togliendo una quantità significativa di informazioni che invece aiuterebbero gli utenti a identificare meglio ciò che stanno effettivamente cercando. Questo nuovo layout mostra le differenze visive tra i vari siti Web, cosa che invece non avviene attualmente.

Nelle immagini sottostanti, potete vedere il nuovo layout visivo a sinistra. L’attuale layout è quello a destra.

 

Google ama testare sempre nuovi progetti e concept e spesso adotta il cosiddetto “test A / B“, in cui un insieme di utenti riceverà un progetto di test, mentre un altro gruppo di utenti ne riceverà un altro. Finora siamo a conoscenza solo di questo tipo di layout in test, ma è molto probabile che ci sia anche un altro test in corso in questo momento.

Una cosa assolutamente positiva di questo nuovo layout in fase di test è che i risultati di ricerca regolari non assomigliano più agli annunci, come evidenziato nei confronti della vista a pagina intera sopra.

In un web in cui le immagini stanno prendendo il sopravvento, questa soluzione potrebbe essere effettivamente efficace. Solo il tempo potrà svelare gli eventuali cambiamenti che Google vorrà apportare alle ricerche.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.