Audio-Technica QuietPoint, con cancellazione attiva rumore 2.0!

di Nikolas Pitzolu 0

Al CES 2020 ecco le cuffie True Wireless Audio-Technica QuietPoint ATH-ANC300TW, con la cancellazione attiva del rumore 2.0.

Audio-Technica QuietPoint ATH-ANC300TW sono delle cuffie “true wireless” della apprezzatissima azienda Giapponese (ma con anche un quartier generale in USA) che ha approfittato del CES 2020 di Las Vegas per fare presenza e farsi conoscere ad un pubblico più “giovane”, in una delle fiere tecnologiche più importanti al mondo.

Brevemente, Audio-Technica Corporation è una società fondata nel 1962 che progetta e produce microfoni professionali, cuffie, apparecchi magnetici fonografici e altre apparecchiature audio di un certo livello.

Essendo un’azienda nata davvero tanto tempo fa con l’impiego di ben altre tecnologie, il tempo passa per tutti e tutto si evolve. Per mantenere il loro business attivo hanno deciso di aggiornarsi agli standard attuali ed ecco le nuove cuffie che, conoscendo la qualità del marchio, siamo certi non mancherà di stupirci.

Il core delle cuffie di Audio-Technica è la cancellazione del rumore, ma non la solita cancellazione del rumore.

Innanzi tutto, per far si essa funzioni, hanno fatto tesoro della tecnica del doppio microfono, una all’esterno delle cuffie e uno all’interno così da usare una sorta di compensazione sonora, e l’hanno ulteriormente migliorata utilizzando una posizione differente per il microfono esterno che raccoglie meglio i suoni e cerca di inibirli con la solita tecnica verso il nostro orecchio.

E ancora, tanta tecnologia con il Bluetooth 5 e il driver APTX per effettuare e ricevere chiamate Stereo, compresa una collaborazione con Qualcomm che, tramite il chipset TrueWireless Stereo Plus installato all’interno, permette di portare la latenza dell’audio quasi a zero, in modo tale da far funzionare le cuffie molto meglio singolarmente.

L’autonomia è in media con le altre cuffie ma questo lavoro software perenne per utilizzare la nuova cancellazione del rumore potrebbe essere un po’ più energivora del previsto. In ogni caso Audio-Technica garantisce 4 ore e mezza di utilizzo per ricarica. Tra le altre cose, presente anche l’astuccio nella quale si potranno ricaricare.

Il prezzo delle Audio-Technica QuietPoint ATH-ANC300TW è di 249 dollari che, in caso di commercializzazione in Europa, assumerà una conversione 1:1 e non tramite valore reale tra le due monete.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.