Samsung e AMD insieme per le prossime GPU mobile

di Giuseppe La Terza 0

Samsung e AMD

Samsung e AMD hanno annunciato una partnership pluriennale tramite la quale Samsung avrà in licenza le tecnologie grafiche AMD Radeon da utilizzare nel mobile, smartphone inclusi.

I processori Samsung Exynos attualmente utilizzano la GPU Mali di ARM, che però non sono potenti come le GPU Adreno di Qualcomm o le nuove GPU di Apple. Tuttavia, ciò potrebbe cambiare in seguito a questa partnership, grazie alla quale Samsung utilizzerà un nuovo motore grafico basato sulle tecnologie di AMD Radeon.

Parlando della partnership, Inyup Kang, presidente della divisione System LSI di Samsung Electronics, ha dichiarato:

Non vediamo l’ora di lavorare con AMD per accelerare le innovazioni nelle tecnologie grafiche mobili che aiuteranno a portare il futuro computing mobile al livello successivo. Questa partnership consentirà di portare cambiamenti radicali nella tecnologia e prodotti e soluzioni grafiche innovativi per le applicazioni mobile del futuro.

La partnership non è solo una vittoria per Samsung, ma anche per AMD dato che in questo modo la sua base di utenti ora crescerà oltre i mercati PC, console e cloud, andando ad includere anche il mercato mobile.

Non ci sono informazioni su quando vedremo il primo chipset basato sul frutto di questa nuova partnership, ma ci aspettiamo che possa già arrivare con il prossimo processore di punta Exynos che alimenterà la serie Galaxy S11.

 

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link