Qual è il migliore operatore telefonico? Ecco l’indagine che non ti aspetti!

di Nikolas Pitzolu 0

Quante volte si sente la solita domanda che prende in considerazione la connettività Mobile in Italia? Qual’è il migliore operatore Italiano? Ecco un’approfondita indagine.

Meglio Vodafone oppure TIM? Meglio Wind 3 o Iliad? Ebbene, la domanda potrebbe assumere diverse risposte con la principale che è sempre la stessa: dipende dalla zona!

Ormai, bene o male, tutti gli operatori garantiscono una copertura adeguata per qualsivoglia uso normalizzato ma quello che cambia è la qualità della connessione a livello di scambio dati. Per di più, se gli abitanti delle 7915 città d’Italia non hanno quasi il bisogno di scegliere tra uno e l’altro, il caos della scelta viene a sollevarsi quando risiediamo in un comune in una determinata posizione geografica o un paese lontano dalle città.

E allora quale operatore scegliere nel 2019 al netto del prezzo più vantaggioso? Il fascicolo si chiama Mobility Report ed è stato affidato per la sua compilazione ad OpenSignal che ha mappato quale sia il migliore in tutta Italia, andando a valutare diverse categorie che ora vi elenchiamo.

Queste categorie sono:

  • Copertura delle rete Mobile 4G;
  • Velocità di Download;
  • Velocità di Upload;
  • Qualità della riproduzione Video;
  • Latenza di rete.

Copertura delle rete Mobile 4G

La copertura, come di consueto, ha come vincitore Vodafone che con la sua struttura Wireless ricopre l’86,9% del territorio Nazionale. Tra l’altro Vodafone ha dalla sua parte delle ottime frequenze che penetrano agevolmente anche gli ostacoli fisici più ostici. Al secondo posto c’è TIM che realizza un 83,6%. Terzo posto per Iliad con un 76,4%, poi Wind con il 75,7% e infine H3G (3 Italia) con il 65,1%. Curioso come Iliad abbia più copertura di Wind visto che condividono gran parte della stessa rete ma esiste un margine di errore e quindi può starci.

Velocità di Download

Con una velocità di Download maggiore scaricheremo video, foto e contenuti più velocemente e migliorerà notevolmente la qualità della riproduzione dei video in streaming. In questo caso la prima è TIM con una velocità media di 25,7 Mbps. Anche Vodafone ha una velocità simile di download, ma leggermente inferiore che si attesta sui 24,8 Mbps.

Seguono poi Iliad con 16,3 Mbps, penultima Wind con 15,6 Mbps e ultima ancora H3G (Tre Italia) con 15,1 Mbps.

Velocità di Upload

Per le velocità di upload, ovvero la velocità con la quale un determinato files viene caricato dal nostro smartphone/tablet/etc verso il server di destinazione, TIM è ancora la prima tra tutte con una velocità di 8,6 Mbps. E ancora Vodafone è la seconda con 8,4 Mbps, seguita questa volta da Wind con 6,8 Mbps, H3G (3 Italia) con 6,1 Mbps e infine Iliad con 6 Mbps.

Qualità della riproduzione Video

Anche qui c’è quasi un pari merito tra i due operatori Vodafone e TIM, con quest’ultimo che totalizza un 69,9% seguito dall’operatore rosso con un 69,1%. Poi in terza posizione c’è Tre Italia con un 60,3%, seguita da Wind con un 59,9% e infine Iliad con 58,2%. Vodafone e Tim si distinguono sempre con lo scarto di pochissimi punti.

Latenza del Network (espressa in ms)

E anche per quanto riguarda la latenza, ci sono dei dati a favore di TIM, che primeggia davanti a tutti con 39,7 ms. Poi c’è Vodafone con 42,5 ms, terza in classifica è Wind con 58,1 ms, in penultima posizione Tre italia con 63,2 mx e ultima nuovamente Iliad con 76 ms.

Insomma, pare proprio che lo scettro di miglior operatore ce lo abbia TIM ma le differenze sono davvero sottili con Vodafone. Capitolo a parte per Wind, 3 Italia e Iliad che tra loro si scambiano posizioni nelle categoria prese in esame da OpenSignal.

E voi ci trovate bene con il vostro operatore o quelli della concorrenza, a detta dei vostri amici e/o conoscenti, sono migliore nella stessa località nella quale risiedete?

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link