Vodafone 5G arriva in Europa: UFFICIALE dal 3 luglio | PROMOZIONI E PREZZI

di Nikolas Pitzolu 0

Ecco il primo annuncio ufficiale riguardante la tecnologia 5G in Europa. Vodafone annuncia che il suo network 5G sarà attivo dal 3 luglio 2019 in UK!

Quando arriva il 5G? Ma c’è ancora tanto da aspettare? Questa volta non siamo alle solite. Ebbene, sembrava che prima della fine dell’anno i lavori non si sarebbero completati, in nessuna parte di Europa. E invece eccoci qui che, nonostante un leggero ritardo, l’operatore rosso annuncia che la Rete Vodafone 5G sarà attiva e disponibile per tutti a partire dal 3 luglio 2019 in UK!

Anche se oltreoceano alcune aree di alcuni Stati sono già coperte (vedi USA e Corea del Sud) c’era parecchia attesa per le decisioni dei principali Player del settore per quanto riguarda il vecchio continente.

In UK si, ma non tutta da nord a sud sarà coperta, almeno inizialmente. La rete Vodafone 5G sarà attiva e disponibile per i dispositivi abilitati nelle seguenti città:

  • Londra;
  • Birmingham;
  • Bristol;
  • Cardiff;
  • Glasgow;
  • Manchester;
  • Liverpool.

Queste città sono coperte ma Vodafone tende a precisare che la nuova rete in alcune aree delle stesse, sopratutto nelle aree perimetrali della città, potrebbe non essere disponibile. Continua però affermando che le antenne verranno sempre più potenziate per avere una maggiore capillarità.

Riportiamo un breve comunicato da parte di Nick Jeffery – CEO di Vodafone UK:

Abbiamo iniziato il nostro viaggio verso il 5G più di tre anni fa. Abbiamo aperto la strada verso l’adozione del nuovo standard 5G per garantire che i telefoni, gli smartphone e le reti correlate funzionassero bene insieme. Abbiamo aggiornato e potenziato i nostri sistemi per poter far usufruire del nuovo standard 5G senza interruzioni e siamo stati la prima azienda del Regno Unito a testare il 5G sulla nostra rete fissa e mobile interamente in fibra ottica.

Capitolo prezzi e dispositivi:

Vodafone UK ci tiene a precisare che il prezzo delle tariffe attuali sotto rete 4G, tramutate sotto 5G, non avranno alcun rincaro e il prezzo rimarrà invariato, sia per i clienti consumer che per quelli business – ergo – privato e azienda.

I primi smartphone che saranno collegati al catalogo con la sottoscrizione di una promozione sotto la nuova rete 5G, se si decidesse di acquistarli, sono:

  • Xiaomi Mi Mix 3 5G acquistabile dal 23 maggio;
  • Samsung Galaxy S10 5G acquistabile dalla fine di maggio;
  • Huawei Mate 20 X 5G acquistabile da metà giugno;
  • Huawei Mate X Foldable acquistabile da metà giugno.

Non solo smartphone, anche IoT e tutti i dispositivi automotive nelle auto usufruiranno della nuova tecnologia. Siamo solo agli albori, la rete 5G deve ancora fare i passi da gigante che ha fatto quella attuale 4G nel corso degli anni.

Vi state chiedendo quando arriverà in Italia?  Siamo pronti a scommettere che la prima sarà ugualmente Vodafone ma al momento nessuna informazione. Seguiteci per saperlo!

Fonte: GSMArena

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link