Qualcomm QM215: nuovo SoC per smartphone entry level?

di Giuseppe La Terza 0

Il chipmaker americano Qualcomm sembra essere al lavoro su una nuova piattaforma (SoC) economica dedicata agli smartphone entry-level, e più precisamente per quelli smartphone facente parti del programma Android Go.

Nei database di importazione / esportazione e nelle piattaforme di sviluppo proprietarie di Qualcomm, è apparsa una nuova piattaforma ARM chiamata Qualcomm QM215. Sembra che questa nuova piattaforma non farà parte della linea Snapdragon, e magari Qualcomm realizzerà una nuova linea dedicata alla fascia bassa.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche si sa relativamente poco, ma sembra essere un chip quad-core con clock della CPU da 1,3 GHz e una GPU da 650 MHz. Il Qualcomm QM215 sembra essere strettamente correlato ai “vecchi” Snapdragon 410 e Snapdragon 425, quindi probabilmente sarà basato su questi SoC, ma probabilmente con tecnologie più aggiornate come quella relativa al modem e alla connettività in generale.

Ad ogni modo sembra che non dovremo attendere ancora poi molto, visto che almeno un noto produttore di smartphone sta già sviluppando anche un dispositivo con tale SoC. Inoltre, la fonte, è venuta a conoscenza del fatto che il nuovo SoC è attualmente in fase di test su due prototipi, dotati rispettivamente di 1/2 GB di RAM LPDDR3 e 8/16 GB di memoria flash interna e un pannello LCD con una risoluzione HD + (1440×720 pixel.).

Secondo la fonte, il nuovo SoC potrebbe arrivare sul mercato con il nome di Qualcomm Mobile 215 e sembra il tentativo dell’azienda di rubare fette di mercato ad altri competitor, come MediaTek.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link