WhatsApp, Messenger, Instagram in un’unica App? Zuckerberg ci pensa!

di Nikolas Pitzolu 0

WhatsApp, Messenger, Instagram? Potrebbero presto unirsi in un’unica App che le integrerà tutte e tre. Zuckerberg ci pensa ma siamo sicuri sia la soluzione più rosea per il ciclo vitale di tutte le piattaforme?

Negli studi della società Facebook si sta vagliando l’ipotesi di unire tutti i servizi di messaggistica istantanea: parliamo di WhatsApp, Messenger e di Instagram.

Chiaramente a questi verrà trasportata anche la possibilità di condividere le storie, le funzionalità dei social come Instagram e tutto il mondo “messaggistico” di Facebook Messenger. Il team di sviluppo interno non ha rinnegato l’idea, sebbene sia sicuramente un passo importantissimo che potrebbe sfasare gli equilibri delle App che, se pur di un unico proprietario, sono comunque stand-alone l’uno rispetto all’altra.

Ma c’è anche il lato dell’integrazione, bisognerà capire come muoversi per non creare funzioni rindondanti che le applicazione al momento posseggono.

Le ipotesi finora affrontate sono state discusse anche dal CEO Mark Zuckerberg che ha aggiunto come l’integrazione porterebbe sicuramente dei vantaggi tra cui la crittografia incrociata. Si fonderebbero i servizi e i messaggi scambiati sarebbero già crittografati alla fonte, senza più un’indicizzazione relativa al tipo di applicazione scelta per creare il messaggio.

Oltre a questo, se la fusione avverrà, sarà all’insegna della semplificazione della comunicazione. Si potrebbe, continua al CEO, potenziare le funzioni di Messenger e prendere accordi con i produttori per integrare Instagram all’interno dei Tab SMS degli smartphone con funzioni avanzate.

Vedremo come si svolgerà il tutto ma siamo del parere che ci potrebbero essere anche delle problematiche. Ad esempio la questione dei ricavi, non è detto che i ricavi delle pubblicità si moltiplicheranno per tre e Facebook potrebbe accorgersi di avere più ritorno smistando le ADS sulle tre piattaforme in essere.

Anche le questioni relative alle amicizie, ai collegamenti tra persone. Si ripartirà da zero? Verranno importate e collegate tutte in un’unica lista? Insomma, da fare sicuramente ce n’è e sopratutto le idee sono molto vaghe al momento.

Ma proprio Zuckerberg ha confermato che tutte le ipotesi si stanno mettendo in lista e pian piano si partirà con qualche test giusto per verificare. Se sarà convinto del progetto si potrà partire dal 2021, difficilmente prima in modo tale da dare il tempo necessario per i “traslochi”!

Fonte: The Verge

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link