Lenovo Watch X, un orologio “classico” con funzioni smart

di Giuseppe Migliorino 0

Lenovo Watch X è un interessante smartwatch ibrido, dall’aspetto classico ma dalle funzioni avanzate compatibili sia con smartphone iOS che con terminali Android. E il prezzo è di quelli imbattibili.

Proprio grazie al suo prezzo di circa 50€, in Cina il Watch X di Lenovo è stato un vero e proprio successo, visto che le prime scorte sono terminate in pochissime ore. Attenzione però, perché stiamo parlando pur sempre di uno smartwatch ibrido non certo paragonabile ad un Apple Watch o ad altri smartwatch veri e propri.

Design

Il modello da noi provato è di colore nero, con cinturino in maglia milanese in acciaio elegante e semplice da indossare. Nella confezione di colore nero troviamo, oltre al Watch X, il manuale d’istruzioni e il cavo di ricarica.

La cassa è realizzata in lega di zinco sabbiata, su cui è stato applicato un processo di placcatura ionica a vuoto. La base è invece in acciaio inossidabile, mentre lo schermo è stato realizzato in vetro zaffiro. Sui materiali nulla da dire, questo Lenovo Watch X mi ha piacevolmente sorpreso.

Ottimo il cinturino in maglia milanese, anche se la sola presenza del solo magnete ci costringerà a stringere il cinturino più volte al giorno, visto che tenderà sempre ad allentarsi.

Il quadrante circolare ha un diametro di 42,5mm e uno spessore di 12,5 mm. Formato da 4 grandi numeri intervallati da cifre di dimensioni più piccole, questo quadrante si presenta con un aspetto molto sportivo, ma simile ad un orologio classico. Il display OLED monocromatico da 1,5 pollici incastonato nel quadrante permette di visualizzare tutte le informazioni in modo chiaro e preciso, anche in condizioni di elevata luminosità. Lo schermo non è però di tipo touchscreen, e questo va a penalizzare l’esperienza utente, visto che per scorrere tra i vari menu bisogna utilizzare l’apposita corona.

Quando premiamo la corona o alziamo il polso, la schermata predefinita mostra la data e il livello della batteria, per poi mostrare l’ora in formato digitale e le previsioni meteo (al momento, però, questa funzione è attiva solo in Cina). Le lancette non possono essere impostate manualmente, ma solo installando l’app per iOS o Android la cui interfaccia e le cui funzioni sono quantomeno da rivedere. Anche impostare l’ora giusta potrebbe rivelarsi un’impresa.

Il collegamento con lo smartwatch avviene tramite Bluetooth 5.0. in grado di ridurre notevolmente i consumi in termini di batteria.

Funzioni

Abbiamo già accennato al fatto che gli smartwatch ibridi, per loro natura, non possono competere con le controparti dotate di funzioni più avanzate e di touchscreen. Questo Watch X, però, riesce a stupirci per la mole di dati che riesce a catturare, soprattutto considerando il suo prezzo: battito cardiaco, corsa, sonno, pressione sanguigna, distanza percorsa, contapassi.

Le misurazioni sono abbastanza precise, anche se non ai livelli di un Apple Watch. Unica eccezione è la misurazione del sonno. In questo caso, le misurazioni risultano spesso sballate visto che non sempre vengono registrate le volte in cui ci siamo svegliati durante la notte. Insomma, se state pensando a questo Watch X per misurare la qualità del vostro sonno, allora optate per altro. Invece, per tutte le altre misurazioni potete andare sul sicuro, anche se non è integrato alcun GPS (tutte le info sulla posizione vengono prese dallo smartphone).

Inoltre, questo dispositivo è anche impermeabile (8 atm), ma non è in grado di monitorare attività come il nuovo.

Notifiche e batteria

Per quanto riguarda le notifiche, sul piccolo display vengono mostrate tutte quelle ricevute sul nostro smartphone, telefonate comprese. Non è possibile interagire in alcun modo con tali notifiche, ad esempio per rispondere ad una chiamata o inviare un messaggio di risposta.

Anche se il Lenovo Watch X ha tanti difetti, in parte perdonabili visto il prezzo, la batteria da 600 mAh ci ha stupiti. Lenovo promette 45 giorni di autonomia con un utilizzo normale, e dai primi test possiamo confermare che tali stime si avvicinano alla realtà.

Conclusioni

Lenovo Watch X è uno smartwatch ibrido che è in grado di monitorare diverse attività, con risultati alterni. Passi per il monitoraggio del cuore e della corsa, ma sul sonno abbiamo riscontrato diversi problemi. Ottimi i materiali utilizzati, e ottima anche la batteria. Notifiche basilari, come del resto avviene per tutti gli smartwatch ibridi.

Se state cercando un orologio smart ed economico dall’aspetto classico, ben realizzato, e con qualche funzione di monitoraggio, allora questo dispositivo potrebbe accontentare le vostre esigenze.

Il prezzo è di 55€.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link