Mookkie: ciotola con Intelligenza Artificiale vince il primo premio – CES 2019

di Nikolas Pitzolu 0

Il CES 2019 non è ancora iniziato ma un’azienda nostrana ha già vinto il primo premio nella categoria Innovation Award. Vediamo di capire di che si tratta.

Volta, azienda di Varese specializzata nella realizzazione di prodotti domestici, ha presentato il suo progetto al concorso che ogni anno premia le migliori soluzioni al CES di Las Vegas, concorso suddiviso per fasce e sezioni.

E’ vero, Volta realizza prodotti domestici ma questi prodotti si contraddistinguono dagli altri perché sono dotati di intelligenza artificiale!

Partendo da questo presupposto e dal campo sempre più in espansione, l’azienda ha deciso di proporre qualcosa che già esiste ma, grazie all’intelligenza artificiale, portarla ad un nuovo livello tecnologico: una ciotola Smart che fa tutto in funzione del tipo di animale che ha davanti. Ma come funziona? Leggete le prossime righe.

La ciotola dispone di WiFi e di una fotocamera che è capace di riconoscere l’animale che si pone davanti (questo può essere interessante in caso avessimo nella nostra casa più di un animale domestico) e, quando lo riconoscerà, aprirà un cassetto per far si che l’animale possa cibarsi. Quando l’animale avrà terminato e si allontanerà, la fotocamera non lo rileverà più e chiuderà automaticamente il cassetto.

Mookkie Ciotola Smart

 

Tutto automatico insomma. Tranne che per la quantità di cibo che dovrà essere decisa dal padrone e riposta di tanto in tanto nei rispettivi cassetti la quale vogliamo rendere disponibile per l’animale. Questo elemento può anche essere rilevato tranquillamente dall’applicazione sempre presente sul nostro smartphone, unita a quella relativa a quante volte un determinato animale domestico attinge cibo ed acqua dalla ciotola.

In questo modo potremo sempre tenere sotto controllo ciò che succede in casa e decidere di chiudere il cassetto quando vogliamo in caso di problemi.

Nel dettaglio il premio vinto è l’Innovation Award che fa parte della categoria Smart Home e verrà reso pubblico e ufficializzato l’8 gennaio, data che coincide con l’apertura delle porte per l’edizione 2019 del CES di Las Vegas.

Infine, le parole del CEO di Volta Silvio Revelli:

Abbiamo preso uno dei più semplici oggetti presenti nelle nostre case e lo abbiamo reinventato intorno alle più recenti tecnologie di intelligenza artificiale: questo è ciò che facciamo quotidianamente.

Fonte: Repubblica

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link