Huawei Kunpeng 920: Kirin 980 entra nel mondo Server!

di Nikolas Pitzolu 0

Huawei ha approfittato del CES 2019 appena iniziato per presentare al mondo Kunpeng 920, una CPU ARM con molti aspetti presi in prestito dal potentissimo Kirin 980!

Kunpeng 920 è la nuova CPU (e non SoC) dotata di architettura ARM che si pone come assoluta leader per quanto riguarda i contesti Server. La cosa interessante è che all’interno di questa nuova soluzione c’è tanto dell’attuale SoC top di gamma Huawei: Kirin 980.

Grazie alla base delle istruzioni contenute nel SoC Kirin 980, si è deciso di amplificare la potenza della nuova CPU in modo tale da aumentare l’elaborazione di grandi quantità di dati (caso tipico in condizioni di lavoro con Data-Server). Ma non solo perché grazie alla modularità, le prestazioni aumenteranno sempre più grazie alle evoluzioni negli anni dei Kirin 990, Kirin X, etc.

Con un processo produttivo a 7 nm, la CPU Kunpeng 920 ha a disposizione un’ottimizzazione da top di gamma con miliardi di transistor e potrà essere accoppiata a più unità della stessa CPU per poter sincronizzarsi con diversi carichi. le applicazioni possono essere le più svariate.

La società Cinese ne ha anche approfittato per presentare i nuovi Server TaiShan alimentati completamente dai nuovi Kunpeng 920, insomma, una prova di forza per dimostrare dove possono arrivare le loro soluzioni tecnologiche e quali muri prestazionali possono abbattere.

Infine, vi lasciamo le dichiarazioni di William Xu, il direttore della strategia Huawei che ha detto:

Huawei ha costantemente guidato l’innovazione in campo informatico al fine di creare valore aggiunto per i propri clienti. Crediamo che, con l’avvento della ‘società intelligente’, in futuro il mercato informatico registrerà una crescita costante. Attualmente, la diversità di applicazioni e dati sta generando i requisiti eterogenei nel settore di data computing. Huawei ha collaborato a lungo con Intel per ottenere grandi risultati e insieme abbiamo contribuito allo sviluppo del settore ICT. Huawei e Intel continueranno le loro partnership strategiche a lungo termine anche con la differenziazione dei target RISC e CISC.

Allo stesso tempo, nell’industria ARM si sta assistendo a una nuova opportunità di sviluppo: la CPU Kunpeng 920 e i server TaiShan appena lanciati da Huawei, vengono utilizzati principalmente per big data, storage distribuito e applicazioni ARM. Lavoreremo con i nostri partner a livello globale con uno spirito di apertura, collaborazione e successo condiviso, per guidare lo sviluppo dell’ecosistema ARM ed ampliare lo spazio e la tecnologia informatica, abbracciando un’era computazionale diversificata e pronta per il futuro.

Il mondo è sempre più ARM, Intel stai attenta!

Fonte: TheInquirer

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link