Facebook Messenger: in fase di test la cancellazione dei messaggi

di Claudio Stoduto 0

Torniamo a parlare di Facebook Messenger già nel corso dei primissimi giorni del 2019 grazie a delle voci molto interessanti su una potenziale novità che potremo vedere già nel corso dei prossimi mesi se non addirittura settimane.

Parliamo di una piattaforma di messaggistica in espansione, ma non più come qualche anno fa purtroppo per il buon Mark e tutto il suo team. In realtà sappiamo benissimo come si tratti di un non problema per il gruppo Facebook visto il possesso di WhatsApp che di contro, lì dove Facebook Messenger non va forte, è il leader del mercato. Niente Telegram, nonostante i numeri siano in continua crescita e niente iMessage, Facebook possiamo dirlo ancora una volta ha il pieno controllo delle comunicazioni digitali di oggi.

Al netto di questo però, nel corso degli ultimi mesi abbiamo assistito a più novità introdotte facilmente su un po’ tutti i prodotti dell’intero gruppo. Chi prima o chi dopo, un po’ tutti i servizi hanno fatto da beta tester a turno per vedere poi introdotte le varie funzioni nel corso dei mesi a venire. Ad esempio è ormai diverso tempo che WhatsApp ha introdotto la possibilità di andare a cancellare i messaggi all’interno delle conversazioni. A differenza di Telegram però, questi non scompaiono del tutto dalla cronologia della conversazione ma rimane un testo che mostra semplicemente la voce “Questo messaggio è stato eliminato” giusto per essere trasparenti più che mai.

Questa novità potrebbe essere in arrivo anche per Facebook Messenger che si andrebbe così ad allineare ai competitors o meglio ai suoi fratelli. Più nello specifico vari utenti su Reddit hanno confermato di avere la possibiltà di sfruttare questa nuova opzione all’interno della propria applicazione. Il layout mostrato fa il paio con quanto già visto qualche settimana fa sul software dedicato per iOS, e quindi ad iPhone ed iPad, con le due classiche opzioni messe a disposizione dell’utente. Infatti pare che Facebook abbia deciso di riproporre anche in questa seda la possibilità di lasciare all’utente sia la possibilità di cancellare il messaggio solamente per sè stesso e la sua chat e sia anche la possibilità di cancellarlo per l’altro conversante e/o eventualmente gli appartenenti al gruppo in questione. A differenza però di quanto avviene invece su WhatsApp, la finestra temporale sembrerebbe essere stata ridotta da un’ora a soli dieci minuti. In questo modo l’utente avrà realmente poco tempo per cancellare quanto scritto o fatto, mentre ad esempio su Telegram noi possiamo effettuare l’operazione quando e come vogliamo.

La mossa di Facebook ovviamente va nella direzione sempre più di un rispetto della privacy se vogliamo anche se, a monte, il discorso fa sempre comunque in parte ridire trattandosi di Facebook e di tutto quello che ne consegue. Ad ogni modo era una funzione richiesta e qualche fortunato utente per iOS è già in possesso di questa opzione sul proprio account, mentre crediamo che non debba tardare più di tanto anche la sua controparte per Android che siamo certi essere in pieno sviluppo e chissà magari in fase di rilascio nel corso delle prossime settimane.

Una mossa interessante, no? E voi sfruttate Facebook Messenger o invece preferite altre piattaforme?

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link