Samsung Galaxy A9 è il primo smartphone con 4 fotocamere sul retro!

di Nicolò Pozzati 0

Evento in grande stile quello di Samsung, che nella giornata di oggi ha annunciato il nuovo top smartphone della serie A: arriva Galaxy A9, il primo smartphone dotato di 4 fotocamere sul retro!

La presentazione, iniziata con una serie di affermazioni riguardanti l’importanza del comparto fotografico sugli smartphone, ha ricordato al pubblico l’introduzione di Samsung Galaxy A7 2018, smartphone dotato di una tripla camera posteriore. Non sono mancate citazioni alla diffusione degli ormai tradizionali selfie e alla qualità, da sempre elevata, degli scatti offerti dagli smartphone dell’azienda.

Arriviamo, finalmente, all’annuncio ufficiale di Samsung Galaxy A9: il primo smartphone in assoluto con ben quattro fotocamere sul retro!

Questa volta è Abbie Gavey, direttrice del settore marketing di Samsung Electronics, a prendere parola. Samsung Galaxy A9 è realizzato in alluminio anodizzato, per quanto riguarda il frame, disponendo invece di una back cover costituita dalla sovrapposizione di più strati di vetro. Il Display, da 6,3″ in risoluzione Full HD+, vanta l’ormai consolidata tecnologia Super Amoled Full Edge.

Per quanto riguarda i tagli di memoria, Samsung Galaxy A9 disporrà di 128GB di storage, il quale potrà essere ampliato con microSD fino a 512GB. Lato autonomia, Samsung dichiara una longevità di una giornata piena di utilizzo intenso, grazie alla batteria da 3800mAh e al supporto Fast Charge.

Le specifiche tecniche sono di tutto rispetto: il motore di Galaxy A9, la CPU Qualcomm Snapdragon SDM660, Octa Core da 2,2GHz + 1,8GHz, sarà accompagnato da 6GB di RAM.

Passiamo ora al comparto fotografico.

La camera anteriore, da ben 24 MegaPixel, si concentra chiaramente sullo scatto di selfie. Sul retro, tuttavia, troviamo la vera novità introdotta da questo smartphone, quattro fotocamere, ognuna adibita a un diverso compito:

  • La prima fotocamera, da 8 MegaPixel, f/2.4, sarà dedicata alle riprese più ampie;
  • Una seconda camera sfrutterà il teleobiettivo con zoom ottico 2x, e disporrà di 10 MegaPixel, f/2.4;
  • La camera standard, posizionata in terza posizione, sarà dotata di 24 MegaPixel, f/1.7;
  • In ultimo, troviamo una camera da 5 MegaPixel, f/2.2, deputata alla profondità di campo.

Non manca il supporto all’intelligenza artificiale, che permetterà di correggere le situazioni di scatto più complesse, sia per gli scatti frontali che posteriori, grazie al sistema di Ottimizzatore Scene e Rilevazione Difetti. Chiaramente, il comparto fotografico sul retro avrà una marcia in più: innanzitutto, la lente panoramica permetterà una ripresa più nitida degli scatti in questa modalità. Lo zoom 2x, poi, migliorerà la resa delle foto a distanza. Foto le cui forme, tuttavia, non verranno alterate: infatti, la combinazione della camera principale e del sensore di profondità consentirà un ottimo risultato anche in questi contesti.

Nota curiosa: sul palco di Milano è salito anche l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, che ha sottolineato l’assonanza tra “Galaxy Series A” e “Serie A”, evidenziando la stretta vicinanza tra Samsung e la Società sportiva.

Samsung Galaxy A9 sarà disponibile a partire dal mese di novembre 2018, al prezzo di €629.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link