Connessione Dati 5G: Mediatek Helio M70 raggiunge velocità estreme

di Nikolas Pitzolu 0

Il 2019 è l’anno che i Big della telefonia legata alla trasmissione dati hanno concordato per dare il via al 5G: e gli OEM sono pronti? Mediatek lo è già!

Si chiama Mediatek Helio M70, è stato costruito e prodotto utilizzando il processo produttivo a 7 nanometri che la società TSMC (Taiwan semiconductor manufacture company) ha già messo in atto presso le proprie fonderie ed è il primo modem 5G NR realizzato e confezionato all’interno di un package all’interno o al di fuori del SoC.

Ovviamente essendo uno standard ben più avanzato dell’attuale tecnologia 4G LTE potrà raggiungere picchi di download incredibili pari a 5 Gbps: mostruoso!

Mediatek ha già prodotto il modem ed è pronto per venderlo ma aspetterà il 2019 per renderlo disponibile agli OEM che lo volessero implementare all’interno dei lori prodotti. Nel mentre continua il processo di miglioramento con le revisioni hardware.

E Qualcomm sta a guardare? Che fa la sua azienda concorrente principale? La società Statunitense sta attualmente ancora mettendo a punto il suo modem 5G che si chiamerà Snapdragon X50 ma anch’essa è a buon punto.

Molto probabilmente però sarà proprio quest’ultimo a finire negli smartphone flagship, in quanto i produttori come Samsung, Xiaomi, Huawei, Sony, LG, etc scelgono soluzioni Qualcomm per i propri dispositivi top di gamma.

Mentre Mediatek Helio M70 dovrebbe si arrivare prima in maniera assoluta ma non andare a supportare nessun top di gamma. Per lo meno, attualmente la società Cinese sta concentrando i suoi sforzi più sulla fascia media che in quella top e a direzione pare essere quella.

Ma in definitiva, infine, quale dovrebbe essere il primo top di gamma a supportare il nuovo modem 5G e a supportare il nuovo standard trasmesso dagli operatori?

Galaxy S10? Potrebbe essere proprio lui il candidato ideale che risponde alle date esatte e ha i requisiti per averlo a disposizione.

Anche se la stessa cosa può valere anche per LG G8 oppure ancora di OnePlus 7! Insomma, intorno alla metà del prossimo anno.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link