Samsung presenta una TV con Intelligenza Artificiale e una TV da 146 pollici – CES 2018

di Francesco Siciliani 0

Samsung ha presentato due TV interessantissime al CES 2018. Si tratta di una TV con Intelligenza Artificiale e risoluzione 8K e una TV 4K da 146 pollici modulare.

Samsung è uno dei brand più innovativi per quanto riguarda i televisori e le tecnologie ad essi associate. In occasione del CES 2018, ci sono due interessanti novità da segnalare.

Partiamo dalla novità che salta subito all’occhio, ovvero il nuovo televisore di Samsung da ben 146 pollici, chiamato “The Wall”.

Si tratta di una TV davvero gigantesca capace di offrire la risoluzione 4K e un nuovo tipo di pannello a Micro LED, la nuova tecnologia che promette risultati migliori rispetto alle precedenti soluzioni. Questa TV offre quindi una luminosità molto più elevata insieme ad un migliore contrasto, apprezzabile in modo particolare con i contenuti HDR e HDR 10+. Qui troviamo quindi una tecnologia molto avanzata a livello di gestione grafica e d’immagine ma niente di troppo sorprendente, dimensioni escluse.

La novità più interessante è relativa ad una nuova TV Q9S, con risoluzione 8K, capace di sfruttare un sistema di Intelligenza Artificiale (AI) che aiuta il televisore a convertire, o meglio, ad eseguire un processo di upscaling dei contenuti non 8K in 8K.

Samsung parla del nuovo chip AI e spiega come avviene il processo. Il chip infatti si connette ad un database cloud che lo aiuta nell’elaborazione delle immagini; elaborazione che si basa su un processo adattivo di restauro delle immagini e che genera contenuti 8K di qualità. Il chip corregge dettagli, risoluzione, nitidezza e riduce il rumore.

Per esibire la funzionalità in questione, Samsung ha mostrato la conversione di un file in 480p al CES 2018. Chiaramente i risultati sono stati incredibilmente positivi ma si tratta di una demo quindi bisognerà vedere come si comporterà il sistema con i contenuti reali.

Samsung sta integrando davvero tante tecnologie sui nuovi TV del 2018 come i controlli Bixby, il supporto HDR10+ e Xbox One X. Ambizioso il progetto Micro LED che potrebbe permettere anche la realizzazione di TV modulari, pienamente configurabili da parte degli utenti in base a desideri ed esigenze. Al momento non conosciamo informazioni su prezzi e disponibilità dei prodotti in questione ma vi aggiorneremo non appena Samsung rilascerà informazioni più dettagliate.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link