Ufficiale Intel Core with AMD Radeon RX Vega al CES 2018!

di Nikolas Pitzolu 0

Debutta al CES 2018 la collaborazione tra Intel e AMD per portare sul mercato l’ottava generazione di 4 Core i7 e un Core i5, con una GPU Radeon RX M.

La “CPU Ibrida” realizzata da Intel e AMD è realtà e le due società approfittano del primo evento tecnologico mediatico del 2018 per presentarla alla stampa e al pubblico.

Ma vediamo meglio di che si parla e di spiegare in breve cos’è e com’è strutturato questo nuovo progetto!

Un processore della linea Core i5 o Core i7 della serie H e una GPU di un produttore terzo (in questo caso AMD) opportunamente personalizzata e customizzata per il funzionamento in accoppiamento con i processori Intel Kaby Lake Refresh.

Intel afferma che questo progetto sarà il primo di una collaborazione che si muoverà proprio in questa direzione e, tra le righe, si capisce che la partnership è stata voluta da Intel, ergo, sta pagando una licenza a Radeon Technologies per l’utilizzo della proprietà intellettuale che appartiene da svariati anni al gruppo AMD.

La produzione è stata già avviata in grosse quantità e i Chip sono disponibili fin da subito, con HP, Dell e Asus interessate sin da subito a poter accedere e implementare la tecnologia sui nuovi propri prodotti (portatili e non): addirittura si parla delle prime soluzioni in commercio già entro il primo trimestre 2018.

Anche la stessa Intel afferma che commercializzerà i propri prodotti da salotto multimediale, per il gaming avanzato e per un utilizzo “standard dalle alte prestazioni”.

La nota stampa della società di Santa Clara continua con altri dettagli, come l’aver raggiunto l’obiettivo di realizzazione del’intero package (CPU + GPU) contenuto in uno spessore di 1,7 mm: questo si tradurrà in implementazione su nuovi dispositivi dove non si poteva prima per via di aumentarne troppo le dimensioni e, tra le altre cose, anche in una serie di prodotti nuovi.

Veniamo alle proposte che saranno messe in vendita e che ci accompagneranno durante l’arco dell’anno.

Cinque varianti disponibili: quattro con base Core i7 e una con base Core i5 che saranno così individuati:

  • Core i5-8305G;
  • Core i7-8809G;
  • Core i7-8709G;
  • Core i7-8706G;
  • Corei i7-8705G.

Tutti i presenti nella lista, sono stati realizzati con l’architettura Kaby Lake Refresh seguendo le nuove direttive interne di nomenclatura in base al mercato target e gli ultimi due dell’elenco saranno strutturati con 24 Compute Unit, il modello così composto ha il nome di Radeon RX Vega M GH.

I rimanenti tre invece hanno a disposizione una struttura a 20 Compute Unit (e sicuramente il loro prezzo sarà più accessibile) che prende il nome di Radeon RX Vega M GL.

Tutte e 5 le architetture sono basate su quattro Core Multithread con una differenza in termini di cache fissa che è da 6 MB su Core i5 e da 8 MB su Core i7.

Infine Intel parla di prestazioni, rapportando la nuova tecnologia alle proposte lanciate nell’arco dei tre anni antecedenti.

Vi mostriamo una tabella riepilogativa (quella qua sopra) indicizzando il fatto che tutte queste soluzioni sono votate anche alla realtà virtuale, supportando efficacemente gli standard emessi da Oculus Rift e Windows Mixed Reality.

L’anno di Intel parte con il botto, ed è solo l’inizio!

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link