Samsung annuncia Exynos 9810, il chip per Galaxy S9

di Francesco Siciliani 0

Samsung ha annunciato oggi il suo SoC Exynos 9810, il chip che alimenterà i futuri smartphone Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus.

La serie Exynos 9 è stata introdotta circa un anno fa e da quel momento è stata riservata ai device top di gamma del 2017. Con l’avvicinarsi dell’annuncio dei nuovi Galaxy S9 ed S9 Plus, sono state svelate le informazioni sul nuovo processore di Samsung Exynos 9810. E’ bene specificare che, come al solito, questo chip non sarà presente in USA e in Cina e verrà sostituito dallo Snapdragon 845.

Il chip in questione è realizzato con processo produttivo a 10nm di seconda generazione, caratteristica che lo rende molto più veloce nella navigazione LTE e permette un sistema di machine learning avanzato, teso a sfidare Huawei e Apple. Chiaramente le performance vengono migliorate rispetto al modello precedente e a beneficiarne sarà sicuramente il multitasking.

A livello tecnico troviamo una CPU octa-core con velocità massima di 2.9GHz. Quattro dei core sono ad alta efficienza e servono a far consumare meno energia al dispositivo. Questo chip dovrebbe raddoppiare le performance rispetto al modello precedente in single-core e di incrementarle del 40% in multi-core. Ancora, grazie al supporto al deep learning e all’unità neurale sarà possibile sfruttare al meglio anche l’eventuale sblocco con il volto come fa già iPhone X di Apple.

Parlavamo di navigazione LTE e questo chip raggiunge la velocità massima di 1.2Gbps in LTE cat.18 con il supporto CA 6x. Non mancherà un’unità dedicata all’elaborazione d’immagine che aiuterà le performance fotografiche e video dello smartphone sul quale verrà montato.

La produzione di massa è già iniziata e il chip sarà presente sui futuri Galaxy S9 ed S9+ che vedremo presto. Noi chiaramente vi aggiorneremo con tutti i dettagli non appena ne sapremo di più.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link