Non solo prima 2G e poi 3G: certificato il nuovo Nokia 3310 4G con WiFi!

di Nikolas Pitzolu 0

E dopo le versione 2G e 3G di quest’anno, è il turno del prossimo nuovo e rinnovato Nokia 3310 4G dotato anche di connettività WiFi!

Penso che la domanda da farsi sia lecita: per quale motivo HMD Global non ha proposto subito e al Mobile World Congress di quest’anno il Nokia 3310 in versione 4G e WiFi? La tecnologia c’era, la possibilità di realizzarlo in maniera concorrenziale e con i prezzi scelti per la precedente versione – dapprima solo 2G e dopo con 3G – anche.

Ci riserveremo sicuramente di chiederlo ai ragazzi di HMD al prossimo Mobile World Congress, ma nel mentre vi informiamo che il Nokia 3310 è pronto ad arrivare anche nella sua versione con connettività 4G e con un modulo WiFi abilitato, giusto per non farsi mancare niente!

L’ente che si è occupato di certificarlo è TENAA e per ora è stato svelato per la prossima commercializzazione solo nel territorio Cinese.

Chiaramente arriverà anche dalle nostri parti, e sicuramente con il medesimo hardware e si spera anche il medesimo prezzo proposto da HMD per il Nokia 3310 versione standard (che in Italia costa più o meno 60 euro).

Tra le altre cose, la nuova variante del terminale aumenterà anche la sua memoria RAM all’interno. E questo aspetto è stato implementato per differenziare un po’ di più quest’ultima variante da quella precedente dotata di solo 3G: oppure ancora perché si pensa che avendo il WiFi si possa fare un uso più massiccio del “browser”. La scheda tecnica è questa e chiaramente non ci sono altre novità di rilievo:

  • Display da 2,4 pollici in risoluzione 240 x 320 pixel, non presente il Touch;
  • Processore dual-core prodotto da ARM;
  • 256 MB di memoria RAM, il modello precedente ne aveva 128;
  • 512 MB di memoria integrata espandibile con micro SD;
  • Fotocamera da 2 MPX singola a fuoco fisso e Flash a Led;
  • Connettività WiFi a/b/g/n e bande supportate dal 4G: 900 MHz, 1800 MHz, 2 GHz, banda 38, banda 39, banda 40, banda 41;
  • Disponibile nelle colorazioni completamente blu e completamente nera;
  • Batteria removibile da 1200 mAh;
  • Dimensioni di 117 x 52,4 x 13,35 e un peso di 73,5, rispettivamente mm e grammi;
  • Sistema Operativo proprietario YunOS 5.2.0 e anche una versione aggiornata e preinstallata del nuovo gioco Snake.

Piuttosto, iniziamo a “preoccuparci” che potrebbe arrivare anche un Nokia 3310 basato su Android, anche perché HMD sa che le critiche maggiori le sono arrivate da chi sperava che almeno il modello concepito in partenza supportasse le piattaforme di messaggistica istantanea, prima fra tutte WhatsApp.

Per ora prendiamoci quello che viene, certo che se solo Nokia 3310 fosse più social avrebbe un bacino ben più ampio di diffusione, anche e sopratutto in Italia che il brand Nokia è rimasto nel tempo uno dei più affezionati.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link