Bobby è lo ZAINO ANTIFURTO smart di XD Design – RECENSIONE

di Nicolò Cumerlato 0

Basta preoccupazioni. Con Bobby, lo zaino antifurto realizzato dall’azienda olandese XD Design, non dovrete più badare ai delinquenti che tenteranno di derubarvi cercando di aprire o tagliare il vostro zaino. Il prodotto in questione è il risultato di una campagna Kickstarter conclusa con enorme successo, ma non perdiamo tempo e iniziamo con la recensione!


Design e materiali

Bobby zaino antifurto

Dalle dimensioni pari a 44 x 34 x 20 cm è realizzato interamente in poliestere ed è disponibile all’acquisto in tre colorazioni: Gray, Black e Red. Purtroppo il materiale posteriore nero opaco risulta estremamente suscettibile ai graffi (anche provocati da unghie) i quali, se impressi, resteranno visibili e non ci sarà modo di eliminarli. Le parti dello zaino che, una volta indossato, andranno a contatto con il corpo sono realizzate in un apposito materiale traspirante e antisudorazione.

La sua forma è piuttosto squadrata e non presenta alcuna tasca posteriore, questo per non lasciare che eventuali ladri riescano a rubarne il contenuto. Bobby risulta molto solido e munito di rinforzi soprattutto nelle pareti laterali, nella parte inferiore spesso a contatto con il pavimento e in quella posteriore; in questo modo sarà impossibile per i delinquenti effettuare dei tagli sulla superficie esterna dello zaino.

Il rivestimento esterno è idrorepellente e anti-shock.

Caratteristiche

Bobby zaino antifurto

Una prima peculiarità che salta all’occhio è il suo buon bilanciamento: è spesso in grado di mantenere una posizione verticale se poggiato su di una superficie piana. Ho apprezzato come l’azienda abbia deciso di applicare degli inserti riflettenti utili alle altre persone in quanto Bobby risulterà distinguibile anche in condizioni di scarsa luminosità.

Ottima la possibilità di assicurare le due fascette nere adibite alla regolazione dell’altezza dello zaino tramite un piccolo lembo elastico, il quale consentirà di risparmiare spazio, ingombrare di meno e di far mantenere a Bobby l’esatta altezza voluta. Utile per il suo setup anche la possibilità di sganciare i due strap in velcro interni per poter aprire a 180 gradi lo zaino.

Bobby zaino antifurto

Ciò che però rende il tutto ancora più smart è il cavo USB incorporato all’interno dello zaino: se disponete di un cavo compatibile con il vostro smartphone potrete collegarlo alla porta USB A esterna dello zaino, mentre il cavo interno lo potrete collegare direttamente ad un vostro powerbank.

Bobby zaino antifurto

Inutile dire come il punto di forza di Bobby sia la presenza di cerniere nascoste: infatti per poter accedere all’interno dello zaino è necessario aprire l’apposita zip posizionata al di sotto del lembo di tessuto superiore. Potete poi assicurare ulteriormente Bobby andando ad agganciare un lucchetto tramite l’apposito foro incorporato nella zip.

Gestione dello spazio

Bobby zaino antifurto

Ho apprezzato la possibilità di inserire ad esempio carte dei mezzi pubblici all’interno di un sottile scompartimento posto su entrambe le fasce in tessuto dello zaino; risultano a portata di mano e di facile accesso, inoltre l’eventuale carta presente al suo interno farà fatica a sfilarsi autonomamente.

Bobby zaino antifurto

Nella parte anteriore è presente una fascia nera che consente a Bobby di essere assicurato in modo pratico alla maniglia di un trolley; sotto di essa è posta una tasca piuttosto larga, ma non estremamente profonda, nella quale è possibile riporre oggetti non suscettibili all’azione meccanica che subirà lo zaino mentre viene trasportato a contatto con la nostra schiena. Bobby è equipaggiato di molti altri scompartimenti oltre a quelli citati finora. Ad esempio, nello schienale, sono riposte ai lati due cerniere che garantiscono l’accesso a due sottili ma profonde tasche ove alloggiare smartphone, portafogli, cuffiette, ecc.

Bobby zaino antifurto

Passiamo ora ad esplorare il suo interno. Troviamo prima di tutto due alloggiamenti, uno per computer fino a 15.6 pollici e uno per tablet fino a 10 pollici di dimensione. Entrambi gli scompartimenti sono muniti di due fettuccine nere elastiche per assicurare i dispositivi. Avrei apprezzato però se lo spazio riservato ai tablet avesse avuto una profondità maggiore per permettere a dispositivi dimensionalmente più grandi di poter essere collocati al suo interno senza problemi.

Bobby zaino antifurto

Dall’altro lato troviamo nella parte inferiore due divisori morbidi, uno grande e uno più piccolo; nel primo è possibile alloggiare ad esempio una fotocamera di modeste dimensioni, mentre nel secondo una bottiglietta d’acqua, un ombrello, un obiettivo, ecc. Più in alto è posizionato un piccolo astuccio con cerniera e 4 alloggi dove inserire penne e matite, nonché un’ulteriore tasca ove posizionare oggettistica di facile accesso.

Il lato sinistro riserva lo spazio ad una piccola tasca verticale utile per infilare powerbank di piccolo taglio. Avrei apprezzato se la medesima configurazione fosse stata adottata anche nel lato destro, ma così non è stato.

Qualità/prezzo

Il prezzo di vendita è pari a 89,95 EURO e lo potete acquistare dal sito ufficiale di XD Design, oppure anche da Amazon. È certamente uno prodotto che farà scomparire la preoccupazione di furti vari che possono incombere quotidianamente mentre si è nei mezzi pubblici, in stazione, o in zone molto affollate.

7.4

Design e materiali
7.5
75%
Caratteristiche
8.0
80%
Gestione dello spazio
7.5
75%
Qualità/prezzo
6.5
65%
Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link