Disponibili le memorie integrate da 512 GB per Smartphone!

di Nikolas Pitzolu 0

Fino ad ora avevamo individuato sul mercato dispositivi con massimo 256 GB di memoria interna: ora Samsung ha introdotto le prime memorie da 512 GB!

Nella tecnologia si sa, la costante evolutiva assume il carattere principale e il tutto si basa proprio sull’evolversi e superarsi sempre cercando di migliorarsi in tutti gli aspetti.

Succede ed successo con le risoluzioni del display, con le frequenze al quale operano i processori, con i GB della memoria RAM e anche con le memorie integrate di archiviazione.

Ci eravamo lasciati con 256 GB di memoria massima, ora Samsung ha annunciato che sono in produzione le memorie da 512 GB: sono davvero un’infinità per un dispositivo Mobile e questo può aiutare ulteriormente a portare avanti il concetto di “smartphone desktop”, come quello portato avanti da Samsung quest’anno con DeX.

Sicuramente questo sarà un ulteriore vantaggio per poter anche pensare in maniera più seria di abbandonare l’espansione delle Micro SD, che sappiamo come abbassino le prestazioni di lettura e scrittura a bordo di uno smartphone quando vengono chiamate in causa con qualche dato memorizzato al loro interno.

Questi nuovi componenti integrati, forgiati dalla tecnologia embedded Universal Flash Storage (eUFS) sono realizzati con otto moduli V-NAND – ciascuno da 512 Gb – racchiusi tra 64 layer.

Chiaramente, come detto in apertura d’articolo, la tecnologia si evolse su se stessa, infatti questi nuovi moduli saranno inclusi nel medesimo spazio che attualmente occupa una eUFS da 256 GB.

E ora passiamo alle prestazioni, analizzandone il comportamento in relazione ad una Micro SD.

I dati posso essere letti ad una velocità massima di 860 MB/s e scritti ad una velocità massima di 255 MB/s – che in rapporto con una Micro SD classe 10 si traduce in un valore 400 volte superiore.

I nuovi Chip saranno disponibili da gennaio per i produttori che li volessero utilizzare sui loro dispositivi e sicuramente vedremo già qualche modello pronto ad utilizzarle al Mobile World Congress che si svolgerà a Barcellona a fine febbraio.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link