DEEBOT N78D: un efficiente robot per la pulizia della casa

di Francesco Siciliani 3

DEEBOT N78D è un efficiente robot per la pulizia della casa. Realizzato da ECOVACS, questo prodotto si caratterizza per la possibilità di aspirare lo sporco e di lavare e asciugare i pavimenti. Scopriamolo di seguito.

Abbiamo quindi avuto modo di provare questo robot per la pulizia della casa, visto ad IFA 2017. Parliamo di un prodotto comodo e interessante, sebbene non sia possibile controllarlo via applicazione o smartphone (ci sono altre soluzioni dello stesso brand capaci di funzionalità smart).

Noi lo abbiamo provato per parecchio tempo in modo da analizzarlo al meglio e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla sua versatilità. Il DEEBOT N78D è infatti capace di pulire i pavimenti senza alcun tipo di difficoltà, aspirando oppure lavando.

La scelta la faremo noi: potremo applicare o meno il sistema di lavaggio al robot in modo da scegliere se eseguire un lavaggio completo e poi magari rimuoverlo in presenza di tappeti.

Questo prodotto è adatto soprattutto ai proprietari di animali domestici perché pulisce il pavimento con un meccanismo di aspirazione diretta che raccoglie i peli di cane e gatto direttamente in un serbatoio raccogli-polvere senza creare grovigli. Quando poi si abilita il lavaggio, applicando il serbatoio d’acqua con il panno in microfibra contenuto in confezione, il prodotto, oltre ad aspirare, lava i pavimenti eliminando sporco e macchie in modo efficace. La pulizia può durare fino a 110 minuti in modo da pulire a fondo anche grandi ambienti.

Sono disponibili diverse modalità di funzionamento che vanno da quella totalmente automatica a quella che fa muovere il robot in modo specifico seguendo le linee dei muri. Gli ostacoli vengono notati in anticipo molto spesso dal robot anche se in diverse occasioni sarà inevitabile qualche piccolo urto per permettere al DEEBOT N78D di spostarsi nella migliore direzione. E’ presente la protezione sui gradini in modo da non far cadere il robot dalle scale.

Al termine della pulizia il prodotto tornerà automaticamente alla sua basetta di ricarica e sarà pronto per i successivi utilizzi dopo circa 3-4 ore di ricarica. Non manca la possibilità di pianificare le pulizie in modo da non dover necessariamente seguire il prodotto su base quotidiana e quindi permettere al robot di pulire anche se non c’è nessuno in casa.

Noi ci siamo trovati molto bene, il rivestimento gommato del robot ha permesso al prodotto di pulire a fondo senza danneggiare alcun mobile o elemento della casa. Speriamo di provare presto una variante con supporto allo smartphone, in modo da rendere ancora più smart la nostra prova e le nostre pulizie.

Se siete interessati, DEEBOT N78D è proposto ad un prezzo di listino di 249€. Potete acquistarlo su Amazon.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
  • Mobile Suit Gundam

    Il modello di punta della casa, il Deebot Ozmo 930, sarebbe un prodotto interessantissimo…ho letto diverse opinioni di chi lo ha provato e visto alcuni test comparativi da cui emerge che il robot offre una potenza aspirante notevole unita ad un sistema di navigazione impeccabile, oltre a tutta una serie di features propria dei prodotti di fascia altissima come i Roomba della serie 900 (che costano di piu…il 980 quasi il doppio).

    Ho scritto “sarebbe” perche’ purtroppo sembra soffrire di problemi di affidabilita’, soprattutto un software buggato ed incompleto nella gestione delle mappe virtuali e del collegamento wi-fi.

    Ora, da quanto ho visto, Ozmo 930 non e’ piu’ disponibile in nessuno dei distributori ufficiali – a partire da Amazon Italia (ma anche Amazon Germania, UK, ecc.) – il che, tenuto conto che si tratta non solo del modello di punta ma anche di un prodotto appena introdotto sul mercato, mi porta a pensare ad una sola conclusione: e’ stato ritirato dal mercato per gli evidenti problemi di affidabilita’.

    Spero venga reintrodotto una volta corretti i difetti oppure Ecovacs se ne esca con un nuovo modello, evoluzione riveduta e corretta dell’Ozmo 930.

    A tal proposito, voi ne sapete qualcosa o potete riuscire ad avere qualche info da Ecovacs?

    Infine, sarebbe bello che faceste delle vere recensioni dei “robot vacuum”, magari non limitandovi a qualche foto “di routine” ma offrendo un vero e proprio video in cui il robot viene messo alla prova con test ad hoc e magari pure una roundup con altri modelli: cosi’ come e’ adesso, l’articolo sembra piu’ uno spot pubblicitario per il prodotto che una recensione…se fosse vero il primo caso, sarebbe opportuno scriverlo ed evidenziarlo come fanno su altri siti.

    Un saluto!

    • Francesco Siciliani

      Per OZMO stiamo aspettando informazioni ma chiaramente aggiorneremo i nostri lettori non appena saremo a conoscenza di qualche novità. Per la recensione, questa volta non abbiamo potuto realizzare un video per motivazioni tecniche ma la prova è stata eseguita esattamente così come l’hai descritta. Non si tratta in alcun modo di uno spot pubblicitario, ma di una recensione che ha richiesto quasi un mese di prove del prodotto. Un saluto a te!

    • Simone Gambarato

      Posso rispondere direttamente da parte di Ecovacs essendo io il responsabile per L’Italia
      L’OZMO 930 è davvero il nostro prodotto di punta al momento

      La sua affidabilità è stata messa alla prova da tanti clienti, grazie al quale siamo venuti a conoscenza dei vari bug di cui soffriva la nostra App e il nostro Robot
      Questi problemi sono stati risolti, abbiamo aggiornato App e Firmware OTA senza problemi, il prodotto ora funziona correttamente, un’altro aggiornamento verrà rilasciato a Gennaio, migliorandone ulteriormente alcune funzioni (vedi quantità d’acqua “pompata” sul panno, ecc)

      Per quanto riguarda la disponibilità alla vendita è al momento disponibile su Amazon ed ePRICE. Le scorte finiscono in poco tempo per l’altissima richiesta di questo prodotto. Da Gennaio sarà sempre disponibile, almeno speriamo.

      Ecovacs rimane a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
      Cordiali Saluti
      Gambarato Simone
      Country Sales Manager Italia

SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link