QR Cardboard: il VISORE made in ITALY per la REALTÀ VIRTUALE – RECENSIONE

di Nicolò Cumerlato 0

QR Cardboard è un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di visori VR e la sua particolarità risiede nel sistema produttivo interamente Made in Italy privilegiando la lavorazione artigianale.

In questa recensione abbiamo avuto modo di provare: QR Cardboard V2, visore pre-assemblato; QR Cardboard BOX, compatto e assemblabile dall’utente. Entrambi i prodotti sono certificati “Works With Google Cardboard“, ossia compatibili con tutte le applicazioni sviluppate appositamente per la corretta integrazione con l’app Google Cardboard scaricabile da Play Store (Android) o App Store (iOS).

QR Cardboard V2

Questa prima versione risulta pre-assemblata e non necessita di particolari configurazioni da parte dell’utente, se non un veloce posizionamento delle protezioni laterali del visore. Le poche istruzioni sono riportate nella parte interna dove verrà successivamente alloggiato lo smartphone. Tutti i componenti in cartone sono tenuti al loro posto tramite sistemi ad attacco realizzati in velcro ed è presente inoltre nella parte frontale un elastico il cui compito è quello di mantenere il telefono in posizione senza farlo cadere dai lati nel caso in cui inclinassimo il visore.

QR Cardboard

Il visore dispone di un QR code che, se scansionato dall’app Google Cardboard, consentirà una corretta configurazione di tutti i giochi e applicazioni sviluppati o compatibili con tecnologia VR.

Nella parte frontale dispone di doppie lenti convesse da 34 mm e con un’ampiezza focale pari a 45 mm nonché di un rivestimento liscio e riflettente per non consentire al sudore di rovinare la parte superiore del prodotto. Nella parte superiore è invece collocato un tasto per simulare il tap sullo schermo dello smartphone.

QR Cardboard

La user experience fornita è molto buona: le lenti consentono un’ottima messa a fuoco sul display del nostro smartphone e non causano malessere. Ovvio però che il primo impatto potrebbe essere forte soprattutto se è la prima volta che si indossa un visore. Non scordate inoltre che il prodotto deve essere tenuto aderente al viso con l’ausilio delle vostre mani, in quanto non è presente in confezione un’apposita fascia per assicurarlo alla testa.

QR Cardboard

QR Cardboard BOX

Compatto e portatile, il setup richiede qualche istante ma una volta assemblato sarà in grado di garantire una solidità praticamente pari a quella di QR Cardboard V2. I sistemi di attacco sono sempre in velcro e anche qui è presente l’elastico di sicurezza. La grandezza e l’apertura focale delle lenti sono le stesse di V2 e garantiscono una visibilità, una nitidezza e qualità d’immagine ottime.

QR Cardboard

Per quanto riguarda la simulazione del tap sullo schermo, ciò avviene tramite un apposito foro posto nella parte inferiore destra del visore: è necessario infilare il dito in questa apertura e premere manualmente sul display dello smartphone. Senz’altro più scomodo, ma essendo un prodotto fatto per essere piegato e trasportato è capibile come la soluzione adottata da V2 non sia altrettanto realizzabile su questo prodotto.

QR Cardboard

In dotazione verranno forniti 2 pezzi di velcro adesivi da incollare al visore nonché una fascia elastica da utilizzare per assicurare il visore intorno alla testa. Una soluzione decisamente più comoda rispetto a reggere il dispositivo manualmente. Dopo averlo indossato per vari minuti è probabile che inizierete a sentire un leggero fastidio nella zona circostante il vostro naso: non è molto comodo per usi prolungati, dovete abituarvici.

QR Cardboard

Qualità/prezzo

Entrambi i prodotti da noi provati risultano molto validi e ben costruiti. Scegliere la versione V2 piuttosto che la versione BOX dipende dall’uso che se ne intende fare e di che cosa si sta cercando.

Vi informiamo inoltre che potete ordinare visori con grafica personalizzata! In questo caso potrete acquistare all’ingrosso 10 o più prodotti in una sola volta.

QR Cardboard V2 privilegia l’immediatezza abbracciando la formula ready-to-use. Lo potete acquistare ad un attuale prezzo di 14,40 € spedizione inclusa.

QR Cardboard BOX risulta estremamente compatto, ma richiede un setup da parte dell’utente. Anche lui lo potete acquistare ad un prezzo di 14,40 € spedizione inclusa.

Nel caso però acquistaste 2 pezzi anziché 1, verranno rimosse le spese di spedizione per l’Italia.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link