Xiaomi Amazfit Bip: lo smartwatch ECONOMICO da acquistare! – RECENSIONE

di Andrea Cervone 1

In questi giorni ci siamo divertiti a provare l’ultima proposta in ambito smartwatch di Xiaomi, ossia Amazfit Bip. Uno smartwatch super-economico ma anche piuttosto appagante durante l’utilizzo quotidiano. Scopritelo con noi all’interno della nostra recensione completa!

Xiaomi Amazfit Bip non è ne troppo grande, ne troppo piccolo. È realizzato in alluminio e viene fornito con un cinturino in silicone che risulta piuttosto comodo. Il prodotto è leggero e sposa un design a dir poco ispirato ad Apple Watch. Il che può piacervi o anche non piacervi, sia chiaro. Sulla destra è presente un pulsante multifunzione che ci consente di muoverci all’interno dell’interfaccia, mentre nella parte interna dell’orologio è situato il sensore per il rilevamento della frequenza cardiaca. Mancano lo speaker e il microfono, ma sarà comunque possibile ricevere avvisi di chiamata sull’orologio, così come accade per gli SMS e per le notifiche delle app.

Notifiche che verranno mostrate sullo schermo da 1.28 pollici di Xiaomi Amazfit Bip. Lo smartwatch adotta una tecnologia davvero intelligente: troviamo un display a colori con risoluzione 320 x 200 che, però, viene acceso solo con la pressione del tasto fisico oppure tramite rotazione del polso. In tutti gli altri casi, lo schermo resterà acceso in realtà, ma non vi sarà retroilluminazione. Questo da un lato migliora l’autonomia, ma dall’altro potrebbe rendere più difficoltoso l’utilizzo dello smartwatch quando c’è poca luce. Potrete comunque scegliere, come già detto, di attivare lo schermo con una semplice rotazione del polso, un gesto assolutamente consueto quando si guarda l’ora con un orologio. La retroilliminazione dello schermo è inoltre regolabile dalle impostazioni.

Il software Xiaomi Amazfit Bip si basa sull’OS proprietario che Xiaomi utilizza nei suoi wearables. L’interfaccia è piuttosto semplice e si naviga con swipe orizzontali e verticali. Non sono previste corone o ghiere rotabili: tutto avviene tramite il touchscreen che risulta sufficientemente preciso. È presente, inoltre, la possibilità di personalizzare l’aspetto dello smartwatch tramite i numerosi quadranti che sarà possibile reperire tramite l’app MiFit, necessaria per collegare Amazfit Bip allo smartphone.

Tra le funzioni legate all’attività fisica segnaliamo il conteggio dei passi, il monitoraggio dell’attività fisica (con diversi programmi di allenamento) il monitoraggio del sonno e le classiche funzioni da comune orologio, ossia il cronometro, la sveglia, il timer, ecc. Il conteggio dei passi e il monitoraggio dell’attività ci sono sembrati in linea con i risultati riportati da altri dispositivi (anche più settoriali) mentre il monitoraggio del sonno ha mostrato, talvolta, alcune discrepanze rispetto ad altri prodotti. Parlando di allenamenti, pur non essendoci un programma di allenamento specifico per gli sport acquatici, Amazfit Bip potrà comunque essere immerso poiché è certificato IP68.

Ho però riscontrato un problema con le notifiche che, fondamentalmente, non arrivano. Le ho viste arrivare su altre unità, ma sulla mia… non c’è nulla da fare. Zero. Nonostante ripristini e accoppiamenti con telefoni diversi. Boh! Speriamo in un aggiornamento. A tutto ciò si aggiunge la possibilità di personalizzare l’aspetto dello smartwatch tramite i numerosi quadranti che sarà possibile reperire tramite l’app MiFit, necessaria per collegare Amazfit Bip allo smartphone.

Ma… c’è un grosso ma. Xiaomi Amazfit Bip, almeno per ora, è disponibile solo in lingua cinese. Un limite per molti (anche per me) che rende difficile consigliare questo prodotto all’utenza italiana, a patto che non si conosca il cinese o si sia disposti ad ignorare gli illeggibili caratteri che compariranno sullo schermo del prodotto. Va comunque tenuto conto del fatto che i caratteri cinesi compariranno solo all’interno dell’interfaccia, mentre le notifiche delle app verranno ovviamente segnalate nella nostra lingua. Quindi si, un limite c’è… ma forse, con un po’ di pazienza, lo si può superare.

Ma uno dei punti di forza di questo smartwatch è sicuramente l’autonomia. Mi ha ricordato tanto il mio caro Pebble, prodotto ormai tecnologicamente superato che, però, aveva un’autonomia davvero invidiabile. Beh, Xiaomi Amazfit Bip non ci accompagnerà per una settimana, ma ci va comunque vicino. Con un utilizzo blando non è impossibile avvicinarsi alle cinque giornate di autonomia. Con un uso più intenso invece, fatto di monitoraggio dell’attività fisica e di GPS, ci si attesta sulle due giornate. Risultati quindi davvero ottimi per un dispositivo che consuma davvero poco!

Xiaomi Amazfit Bip costa solo 60€ su GearBest, famosissimo e affidabilissimo shop da cui abbiamo acquistato più volte in passato e che ormai consegna la merce in pochissimi giorni (in questo caso, Amazfit Bip ci è arrivato dopo appena 3 giorni). Se state cercando uno smartwatch semplice per capire se gli smartwatch possono fare al caso vostro, questo è di sicuro un ottimo punto di partenza.

7.5

Xiaomi Amazfit Bip è compatibile con Android e iOS. Il prezzo su GearBest è di circa 60€, una cifra tutto sommato ragionevole per un prodotto con questa qualità. Certo, c’è il fattore della lingua cinese che potrebbe essere un ostacolo per molti, ma un aggiornamento con lingua inglese dovrebbe comunque arrivare nei prossimi mesi. Se avete amato Pebble e magari nutrite un certo interesse per Apple Watch (che non potete soddisfare avendo Android) questo Xiaomi Amazfit Bip potrebbe essere un ottimo prodotto da mettere al polso.

Generale
7.5
75%

Pro

Economico
Compatibile con iOS e Android
Design piacevole ed ergonomico
Ottima autonomia

Contro

Manca il GPS
Interfaccia solo in cinese

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
  • Fabio Vratogna

    Ciao, sicuro di aver recensito l’Amazfit Bip?
    -realizzato in plastica (non alluminio)
    -ha il GPS+Glonass
    -autonomia da 15 a 25 giorni
    -Rom in italiano (non ufficiale XiaoMi)

SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link