Haier XShuai T370: il robot economico che tiene pulita la casa! – RECENSIONE

di Andrea Cervone 0

Non avevo mai provato un robot per la pulizia. Lo ammetto. Ok, sono un impuro. Ma ora ho rimediato. Grazie a GearBest ho potuto provare il nuovo robot economico che risponde al nome di Haier XShuai T370. Non esattamente il nome più semplice da ricordare, ma non siamo qui per parlare di questo. Vediamo come si è comportato il simpatico robottino in questi giorni di utilizzo.

Siate sinceri. Quante volte vi trovate costretti a dover fare le pulizie in casa ma proprio non ne avete voglia? In questi casi i possibili scenari sono due: fate le pulizie, tra sbuffi vari e rinunciando a concedervi un momento di relax, oppure ignorate il problema e rimandate le pulizie al giorno dopo. In realtà c’è una terza soluzione: acquistare un robot e obbligarlo a farsi il cu…ore per voi. Noi abbiamo provato un prodotto nuovo ma sicuramente non di fascia top: si chiama Haier XShuai T370 ed è venduto da GearBest a circa 160€.

Haier XShuai T370 ha un corpo spesso soli 8 cm (che per questa tipologia di prodotto sono davvero pochi) ed è pensato per raggiungere anche le aree più difficili da pulire. Nella nostra prova si è infatti infilato in uno spazio davvero ristretto tra due cassetti senza alcun problema, grazie ai sensori ad infrarossi che consentono di evitare le collisioni e, di conseguenza, il danneggiamento dei mobili.

Il “cervello” del robot è il giroscopio Epson che consente ad Haier XShuai T370 di muoversi nella casa con sicurezza e imparando a conoscerla: il robot è infatti in grado di capire approssimativamente la dimensione della casa, delle camere e la disposizione dei mobili all’interno, in modo da eseguire di volta in volta un ciclo di pulizia sempre più efficiente e generoso nei confronti della batteria. La pulizia avviene tramite due spazzole frontali (ce ne sono altre due sostitutive in dotazione) che riescono a raggiungere anche le aree più remote. Nella parte posteriore è situato invece il filtro che aiuta a ridurre il rumore (comunque notevole) durante il ciclo di pulizia e che assorbe, ovviamente, lo sporco. Le spazzole catturano i detriti e li portano in direzione del robot che aspirerà il tutto su qualsiasi tipologia di pavimento. Sono presenti anche delle modalità manuali come la Spot (il robot pulisce un singolo punto indicato dall’utente) e la Edge (per pulire il perimetro della casa).

A livello di autonomia, Haier XShuai T370 assicura un ciclo di pulizia della durata di 120 minuti grazie alla sua batteria da 2600 mAh. Una volta scarica la batteria, il robot tornerà automaticamente “a casa” per ricaricarsi e riprendere, eventualmente, il ciclo di pulizia subito dopo. Questa fase è bellissima perché il robot cercherà la basetta per la ricarica e, una volta trovata, ci si posizionerà alla perfezione entrando in ricarica. A questo si aggiunge, inoltre, la possibilità di gestire i cicli di pulizia, la ricarica e i programmi direttamente dallo smartphone tramite un’app piuttosto matura per iOS e Android. Una soluzione comoda e convivente per risparmiare ulteriore tempo.

Concludendo: con un po’ di pazienza (e con un po’ di errori, almeno iniziali) il robot riuscirà ad eseguire una pulizia efficiente. Certamente siamo distanti dai prodotti più blasonati e costosi, sia in termini di tempo che di autonomia e qualità della pulizia, ma Haier XShuai T370 può essere comunque un ottimo primo robot per aiutarci a tenere pulita la casa.

Se siete interessati, potete acquistare il robot tramite le pagine di GearBest ad un prezzo che non dovrebbe superare i 160€ (cifra a cui si trova attualmente il prodotto).

7.5

Economico ed efficiente. Certo non al top, ne per autonomia e qualità della pulizia e del programma, ma per iniziare può andare più che bene. E ci fa risparmiare tempo e fatica!

Generale
7.5
75%

Pro

Design piacevole
Ricarica automatica
Ciclo di pulizia da 120 minuti
Sistema anti-collisione
Giroscopio Epson

Contro

Pulizia non al top (talvolta)
Percorso di pulizia non intelligentissimo

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link