Da Tomshoo la maschera da snorkeling con supporto per GoPro

di Giuseppe Migliorino 0

Rispetto al passato, quest’anno in giro per le spiagge italiane si sono viste molte più maschere da snorkeling con quell’aspetto un po’ inquietante, ma molto funzionale. Tra le varie proposte, quella più “tech” è sicuramente il modello proposto da Tomshoo con supporto per action cam!

Nella confezione troviamo la maschera da snorkeling, una rete per il trasporto, due guarnizioni di ricambio per il tubo e il manuale d’istruzioni. Il semplice montaggio prevede l’inserimento del tubo di respirazione nell’apposita fessura, un’operazione che richiede pochissimi secondi.

L’aspetto della maschera Tomshoo è molto simile a quello di altri modelli come quelli offerti da Decathlon: la maschera è realizzata interamente in plastica di ottima qualità, senza alcun componente in vetro. La parte frontale trasparente assicura un’ottima visibilità.

Questa maschera da snorkeling è progettata in modo tale da evitare appannamenti e per consentire di respirare in modo naturale, sia con il naso che con la bocca. Sui due lati sono presenti anche i tappi per le orecchie, legati chiaramente alla maschera per evitare che si perdano in acqua. Ottima anche la visuale a 180 gradi, molto più ampia rispetto alle classiche maschere.

Attenzione alle misure e a stringere bene le fasce una volta indossata la maschera, altrimenti il rischio è che possa entrare dell’acqua da sotto il mento. Stringendo per bene il tutto, e scegliendo la misura adatta (S/M o L/XL) non avrete problemi.  Come dicevamo prima, nella parte superiore non ci sono appannamenti perchè è completamente separata dalla sezione in basso, dove avviene la respirazione. Questo aspetto assicura un’ottima vista in qualsiasi condizione.

Nell’utilizzare la maschera ho però notato che, quando si aspira in modo più forte (ad esempio prima di andare sott’acqua), la valvola di sicurezza va a tappare l’aspirazione. In pratica, ci si ritrova senza aria se non si fa attenzione, anche se questo problema non si è mai presentato con aspirazioni “normali”. In casi estremi, si può anche togliere questa valvola, che però serve a non far entrare acqua dal tubo quando andiamo in immersione o quando ci sono onde più alte che possono sommergere il tubo.

Ora passiamo all’aspetto più tech: questa maschera integra in alto il supporto per Action Cam, perfettamente compatibile con tutte le GoPro. Una volta montata la camera, possiamo registrare splendidi video subacquei mentre respiriamo comodamente dalla maschera. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare per chi possiede una action cam, visto che quella della Tomshoo è una delle poche maschere ad offrire questa opzione.

In generale, siamo di fronte ad un prodotto ben fatto, consigliato a chi vuole effettuare sezioni di snorkeling e possiede una action cam per le registrazioni. Presente qualche difetto, soprattutto per quanto riguarda la respirazione in alcune circostanze, ma a livello qualitativo questo accessorio è ampiamente promosso.

La maschera da snorkeling può essere acquistata su Amazon al prezzo di 29€. Disponibile in diverse colorazioni.

 

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link